Scrivo per raccontarvi la mia fantastica esperienza, e dare una speranza a tutte le persone che, come me, credono di avere dei limiti dovuti dalla propria condizione.
Nei primi giorni di luglio, navigando su internet, ho trovato un sito, www.freewhite.it che organizza vacanze multisportive per disabili a Sestriere, è un’associazione sportiva dilettantistica la quale organizza sia d’estate che d’inverno giornate all’insegna dello sport per i disabili.
Ne ho subito parlato con i miei, ho preso ferie e mio padre ed io il 18/7 siamo partiti per questa avventura.
Dal 19 al 23 ho fatto un sacco di cose divertentissime: con la mia adorata handbike ho fatto percorsi in montagna, da una parte il dirupo, non vi dico mio padre…alla sera, finite le attività, noi ragazzi, ci ritrovavamo nel circuito davanti l’albergo e facevamo dei giri di pista aspettando la cena; ho provato la downhill bike… fortissima, è una bicicletta con 4 ruote ammortizzate con la quale scendi dalla montagna, si può solo frenare e cambiare direzione; tiro con l’arco è molto divertente, tiravo le frecce sempre nel prato, al che Paola(una ragazza dello staff) mi ha detto: “se becchi il paglione ti offro una birra”, a quella dolce parola: BIRRA ho beccato il blu; il golf mi è sempre piaciuto come sport, i miei ci giocano e io da bambina ci giocavo, poi mi sono ammalata e ho dovuto smettere, a Sestriere hanno una macchina nella quale ti siedi, t’imbragano tutta e ti tiri su in posizione verticale, così si è più facilitati a tirare, però a me avevano messo un rialzo sotto i piedi e quindi ero troppo incurvata…un mal di schiena, ragazzi! Il tennis non l’ho provato…ero troppo stanca dal giorno prima, guardavo gli altri farlo e io prendevo il sole sul campo. L’ultimo giorno ho provato il cimgo: è una bici a 4 ruote che guidata da un Conducente Formato e Riconosciuto (Gianfranco Martin Silver Medal Olympic Winter Games '92, nonché presidente della freewhite Ski Team) può affrontare pendenze di ogni tipo e sentieri impervi in perfetta sicurezza.
Questo inverno andrò con loro e tornerò sugli sci, visto che anche questo sport l’avevo dovuto abbandonare.
Ho conosciuto gente nuova, e manterrò i contatti con loro. E’ stata una settimana ricca di emozioni positive, assolutamente da rifare!!! Spero di aver incuriosito qualcuno a provare e di vedere qualcuno di voi l’anno prossimo.
ILARIA